#NoMakeup: il movimento che ci vuole naturali

nomakeup5Alicia Keys annunciava a maggio di quest’anno di voler abbandonare il make up: stufa di quello che considerava un’insopportabile imposizione, ha deciso che era il momento di mostrarsi senza trucco, nella sua autenticità, anche sui red carpet e agli eventi importanti.

Non solo Alicia, nel frattempo anche Beyoncé faceva ‘outing’ mostrandosi sui social con il suo faccino stropicciato da appena alzata dal letto, come tante altre colleghe.

nomakeup6Clamorosa è stata la scelta di Kim Kardashian, la regina del ‘contouring’ (una tecnica di make up che impone alla pelle strati e strati di prodotti per replicare effetti di chiaro-scuro che modificano drasticamente i tratti del viso) che ha drasticamente virato verso il look acqua e sapone.

E in pochissimo tempo è nato l’hashtag #nomakeup raccogliendo un grande successo tra le follower del pianeta. E tu all’inizio, piena di ammirazione per il coraggio dimostrato da queste donne famose, pensi che in fondo loro sono come noi, e che finalmente chi vuole potrà fare a meno di artifici e mostrarsi com’è senza sentirsi un pesce fuor d’acqua.

nomakeup2Anche Lady Gaga, giocando d’anticipo come sempre, appariva sulla copertina di Harpers’ Bazaar nel 2011 con il suo viso al naturale. Una furba che fiuta sempre la tendenza giusta. E in effetti, se leggi con attenzione, capisci che dietro c’è qualcos’altro, cioè non è che semplicemente hanno bandito il make up tout court.

Alicia Keys intanto ha 35 anni, un viso bellissimo e una pelle tonica e levigata grazie a una serie di trattamenti che sono diventati la sua routine, per mostrarsi al massimo anche senza (o con poco) trucco: trattamenti, sieri, massaggi, maschere, filler ecc.

Kim Kardashian compare in pubblico con un sapiente make up dall’effetto ‘no-make up’, ovvero: sempre di trucco (e di truccatori esperti al suo seguito) si parla. E tutte le altre celebs fautrici del ‘no-make up’, giocano facile perché hanno budget che permettono loro anche di intervenire anche chirurgicamente (sic!) sul viso simulando una tonicità e una giovinezza che può fare a meno del trucco.

nomakeup3Come ha sottolineato una giornalista del NY Post, “il No Make Up Movement è una figata, se sei giovane e ricca”. La verità è che l’autenticità sta diventando un potente strumento di marketing, e l’ “apparire naturali” è in effetti un nuovo trend (il termine “apparire naturali” non venga confuso con “essere naturali”). E quindi?, ci domandiamo noi. E quindi cominciamo a prendere quello che di buono ci suggerisce questa tendenza che ci vuole ‘naturalmente belle’, di una bellezza più sana e più luminosa.

nomakeup

La strada giusta è, senz’altro, quella del meno trucco (pochi prodotti, ma buoni, perché comunque una differenza la possono fare sul nostro aspetto complessivo) e più attenzione alla cura della pelle, aiutandola dall’interno anziché semplicemente coprirla (a partire dall’alimentazione, dal sonno e da cosmetici efficaci).

E ci sono anche celebs che scelgono il #nomakeup per convinzioni più profonde, che non temono di essere paparazzate senza trucco e si mostrano anche sui social con foto “domestiche” nature o in occasioni ufficiali con senza fronzoli.

capotondi8

foto di Nevio Vitali

Fra le italiane, ad esempio, Cristiana Capotondi più passano gli anni, più toglie il trucco sulle scene e nelle presentazioni ufficiali. Nella vita è #nomakeup per definizione. Ne fa un questione di comodità e di bellezza. E non è l’unica. Basta scorrere la gallery qui di seguito per capire che non si ha più parua di essere ciò che si è.

Questo slideshow richiede JavaScript.