Prepararsi per diventare un Ceo si può. Parola di Adena Friedman

Adena FriedmanNuovo ceo per il listino tecnologico americano, con una novità. Per la prima voltaricoprirà il ruolo una donna. Si tratta di Adena Friedman. La nomina è stata salutata negli states come un nuovo ‘soffitto di cristallo’ finalmente infranto.

Friedman sostituisce Bob Greifeld che lascia l’incarico dopo 14 anni e diventa presidente del board dell’operatore di Borsa americano. La nomina rende Friedman una delle poche donne al comando di un listino internazionale: su 60 numeri uno di società di Borsa, le donne si contano infatti sulle dita di una mano. Fra queste Nicky-Newton King del Johannesburg Stock Exchange, Deirdre Somers dell’Irish Stock Exchange, Chitra Ramkrishna dell’indiano National Stock Exchange e Benre Landsnes dell’Oslo Bors.

Un caso che sia arrivata a ricoprire la carica di amministratore delegato? Tutt’altro. Adena Friedman voleva diventare un ceo e si è preparata per questo:

La nomina di Friedman arriva mentre un’altra donna lascia un incarico importante. Mary Jo White dice addio alla presidenza della Sec, che lascerà alla scadenza del mandato del presidente Barack Obama. White sarebbe dovuta restare in carica fino al 2019. L’addio, spiega White, è stato deciso prima dell’elezione di Donald Trump. La sua uscita lascia aperta la porta a una nomina importante da parte del presidente-eletto, che ha promesso un allentamento delle regole per il settore finanziario. Alla Sec spetta infatti l’attuazione della riforma di Wall Street, che Trump intende rivedere.