Calendario al femminile della settimana (24-30 ottobre)

Gli appuntamenti della settimana segnalati alla redazione:

24 ottobre: dalle ore 10.00 alle ore 18.00 “Le donne nella quarta rivoluzione industriale. Occupazione, tecnologie e welfare“, organizzato da Pari o Dispare, Emma Bonino e la Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli. Il convegno si svolgerà presso il Senato della Repubblica, Palazzo Carpegna, Sala della Commissione Difesa, Via degli Staderari 2, Roma.

25 ottobre: ore 15,30, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio (Roma) si svolgerà il seminario “Womenomics – Il ruolo delle donne nei processi economici di Italia e Giappone”. Saluti introduttivi di Stefano Dambruoso (questore della Camera), Kazuyoshi Umemoto (Ambasciatore del Giappone), Umberto Vattani (presidente della Fondazione Italia Giappone). Messaggio di Katsuyuki Kawai (membro del Gabinetto e Special Advisor del Primo Ministro Abe). Interventi di Kathy Matsui (vice presidente di Goldman Sachs Japan), Walter Ruffinoni (ceo di Ntt Data Italia), Yukako Yoshida (ricercatrice presso la Japan Women’s University), Licia Mattioli (vice presidente per l’internazionalizzazione di Confindustria), Simona Falciai (general manager di Shionogi Italia). Conclusioni di Marta Dassù, presidente Esecutivo We-Women Empower the World. L’appuntamento, in calendario nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, e organizzato dalla Fondazione Italia Giappone, dall’Istituto Affari Internazionali (Iai) e dall’Ambasciata del Giappone, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, sara’ trasmesso in diretta webtv.

25 ottobre: Super-seduta di laurea domani al Dipartimento di Ingegneria ‘Enzo Ferrari’ (Dief) dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (Unimore), dove taglieranno contemporaneamente il traguardo ben 182 studenti che hanno portato positivamente a termine il proprio percorso di studio. Fra i laureati 29 saranno donne (15,93%).

26 ottobre: si terrà la seconda edizione dell’evento annuale di VentureUp, la piattaforma che mette in contatto startupper con fondi di venture capital e tutti gli altri soggetti della filiera. La giornata si articolerà in una mattinata dedicata ai dibattiti con le istituzioni e gli imprenditori che hanno realizzato startup di successo per poi passare, nel pomeriggio, agli incontri one to one. Presso Trentino Sviluppo, Via Fortunato Zeni 8 – Rovereto. Tutte le informazioni sull’evento qui.

27 ottobre l’evento TEDWomen con TEDxRomaWomen sbarca a Roma. quest’anno e per la prima volta TIM trasmetterà in diretta streaming presso l’Auditorium TIM di Via Michelangelo Giuliano, l’evento internazionale che si svolge a San Francisco nel Yerba Buena Center for the Arts. Con il titolo “It’s About Time“, l’edizione 2016 del TEDWomen invita i relatori e il pubblico ad esplorare come il tempo e l’attenzione scandiscono la nostra vita quotidiana. Due le sessioni che si potranno seguire in live streaming: “It’s about my time” e “It’s about our time”. Sarà possibile partecipare a “It’s About Time“, registrandosi sul sito tedxroma.com fino ad esaurimento posti.

28 ottobre: ore 17.30, presso il Caffé Letterario Le Murate (Piazza delle Murate, Firenze
tel: 055 2346872 / caffeletterario@lemurate.it ), Emilia D’Antuono, docente di filosofia morale e bioetica all’Università di Napoli, parlerà di “ I valori della convivenza“, nel ciclo “Con-vivenza”, organizzato dal gruppo Per Un Muovo Mondo Comune in collaborazione con l’associazione La nottola di Minerva. Introduce e coordina Vittoria Franco