Ai vertici del turismo con una laurea in biologia. “E adesso ho un progetto per la carriera delle donne”

scritto da il 16 Maggio 2016

benati“Nel turismo lavorano moltissime donne, ma poche raggiungono i vertici, per questo ho iniziato a lavorare a una idea di valorizzazione dei talenti femminili in questo settore. Voglio iniziare a restituire il patrimonio di conoscenze ed esperienze che ho ricevuto, costruito e condiviso in questi anni”. A parlare è Francesca Benati, da novembre 2013 amministratore delegato e direttore generale per l’Italia di Amadeus, multinazionale che opera nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo. Figlia di Anna Bartolini, nota giornalista italiana, Francesca Benati è nata nel 1966, è sposata, con due figli, appassionata di immersioni. E ha avuto un inizio di carriera imprevedibile.

“Mi sono laureata in biologia, perché volevo fare la biologa marina. Poi ho vinto una borsa di studio per lavorare in pubblicità e tutto è cambiato. D’altra parte, ho sempre cercato di fare qualcosa che mi piacesse e mi facesse imparare, questo è sempre stato il mio obiettivo più che la carriera in sé”. Francesca inizia il suo percorso professionale nel 1988 in Leo Burnett Company e successivamente passa attraverso diverse realtà multinazionali, quali Coca-Cola, Kellogg, Lego Company e Landor Associates, con incarichi manageriali nell’ambito comunicazione e branding e di senior leadership in differenti aree di business.

Agli inizi del 2007 entra in Expedia dove è Marketing Director e successivamente Country Coordinator per l’Italia. “Il passaggio in Expedia è stata una scelta fatta d’istinto, la mia vera learning curve, perché mi mancava l’esperienza dell’online ma intuivo che quello era il futuro”, ricorda Francesca. “Qui la sfida è stata conquistare la fiducia dei colleghi che avevano le competenze digitali”. Nel 2009 Francesca Benati assume la carica di Direttore della divisione Digital ed E-commerce in Blu Holding, network italiano di agenzie di viaggio e turismo, dove si occupa del lancio del canale e-commerce del Gruppo e dello sviluppo della strategia internet multicanale per l’integrazione dei sistemi di contatto e vendita online-offline. Nell’ottobre 2010 approda in lastminute.com nel ruolo di Managing Director Italia e l’anno successivo diventa Managing Director Italia e Spagna. 

“Ho viaggiato talmente tanto che mi è sembrato di vivere sulle nuvole, ma mia mamma è stata un modello di indipendenza e muovermi e lavorare mi è sempre venuto naturale”, commenta Francesca. “Un mio capo una volta mi disse: Francesca, lei per me non è una donna, ma una unità di lavoro altamente produttiva. E proprio perché io non ho subito discriminazioni di genere, anche se il rientro dalla prima maternità non è stato semplice, voglio impegnarmi perchè le donne siano sempre più rappresentative anche nel mio settore”.