Le tre “spider women” della Marvel per la prima volta insieme

imageE’ arrivato finalmente in edicola, almeno negli States, il primo albo con protagoniste le tre spider women della Mavel. Il primo cross over di tre serie vede Silk (Cindy Moon), Spider-Gwen (Gwen Stacy di Terra-65) e Spider-Woman (Jessica Drew) protagoniste di Spider Women Alpha #1. E anche l’antagonista è una donna: Cindy Moon di Terra 65, agente di spionaggio di S.I.L.K. La storia è scritta a sei mani dagli autori delle singole eroine: gli sceneggiatori Dennis Hopeless, Jason Latour e Robbie Thompson con i disegni di Vanesa R. Del Reycon e i colori di Jordie Bellaire.

Poche le anticipazioni dei giorni precedenti sulla storia: la sostanza è che Soider-Woman fa da mentore alle altre due eroine. Un tema che torna sempre più spesso nel mondo del fantasy e della fantascienza. È il caso della vecchia Maz con Rey, la protagonista di Star Wars: Il risveglio della forza. È lei a porgerle la spada e a dire che ce la può fare. E qui è Spider-Woman ad addestrare le giovani.

imageCuriosa di leggere questa versione al femminile di tre autori, per capire nell’immaginario maschile non tanto come sono le eroine con i superpoteri (che non è una novità), ma come i tre interpretano i rapporti fra donne, per di più donne Alpha. Ere glaciali distanti, questi albi, da quelli che leggevo vent’anni fa con Spiderman che era diventato una sorta di telenovela: sposato a Jane, Spiderman veniva sostituito da un sosia che non sapeva di esserlo, con cui Jane aveva avuto un figlio…insomma molto più Beautiful che un fumetto da supereroe puro! Che stavolta sia davvero una storia mitica?

image

image