C’è tempo fino al 4 dicembre per iscriversi all’Italian Round della Global Social Venture Competition, concorso internazionale, ideato e promosso dalla HAAS School of Business di Berkeley, che intende favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese a forte rilevanza sociale (social venture). Le social venture candidabili, profit o non profit, devono essere finanziariamente sostenibili e includere parametri quantificabili di impatto sociale e/o ambientale . A organizzare l’Italian Round è ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Alla GSVC è associato, per il secondo anno consecutivo, il Premio She4Imp(Act) di un pacchetto per l’incubazione di tre mesi del valore di 25.000 euro presso Impact Hub Milano per progetti di startup e startup con fondatori donne o con donne come “key people” oppure che pongono al centro del servizio la donna. Il pacchetto di incubazione include uno spazio di lavoro “all inclusive” per 3-4 persone a Impact Hub Milano, mentoring/coaching personalizzato, affiancamento allo sviluppo del network inter/nazionale professionale, industriale, finanziario, match-making con investitori, accesso alla community globale e partecipazione agli eventi di networking ed exposure.
La mission dell’iniziativa è creare una sinergia tra mondo accademico, imprenditoriale e finanziario per favorire la nascita e lo sviluppo di imprese presso giovani imprenditori, in cui sostenibilità economica e impatto sociale o ambientale siano integrati nella strategia aziendale, in una prospettiva d’azione win-win. Sono eleggibili alla Global Social Venture Competition le social venture che non siano ancora costituite o siano operanti dopo il 1/1/2016, non siano controllate da un ente esistente, sia esso profit o non profit, non abbiano ricevuto più di 250.000 € di finanziamento sotto qualunque forma (venture capital, grant, prestiti, ecc.), non abbiano più di 500.000 € di fatturato al 30/11/2017, non abbiano partecipato alla competizione per più di due anni consecutivi o non abbiano già preso parte alle Global Finals.
Per partecipare bisogna iscriversi sulla piattaforma
Le prime due idee classificate saranno invitate di diritto a partecipare alla finale internazionale di GSVC che si terrà a Milano dal 11 aprile 13 aprile 2018 dove concorreranno, con altre proposte provenienti da tutto il mondo, per l’assegnazione di premi in denaro. Altre informazioni sul sito www.gsvc.org.