Angels 4 Women di Axa punta sulle startupper che vogliono crescere

8507d939-4c74-452a-8fc8-b8459106eec1

Le business angel donna sono un quarto del totale in Italia, ma gli investimenti femminili registrano lo 0,5 in più rispetto a quelli maschili. E se solo 20 startup su 100 sono fondate da donne, queste segnano un +10 per cento dei ricavi rispetto a quelli degli uomini. E’ anche da questi numeri che è nata Angels 4 Women, la prima associazione italiana di business angel fondata con l’obiettivo di valutare e supportare imprese e startup innovative al femminile.

L’iniziativa è stata lanciata dal Gruppo assicurativo AXA Italia in partnership con Impact Hub Milano, incubatore di startup. L’obiettivo di questa nuova realtà è fornire un supporto finanziario a startup early stage, imprese o progetti imprenditoriali fondati da donne o che abbiano impatto rilevante sul target femminile, in linea con l’impegno di AXA Italia nel promuovere il talento e aiutare le persone a realizzare le proprie ambizioni.

e8f76021-e3cc-4638-9542-f5a4d8b32099

All’interno dell’associazione, AXA Italia svolgerà il ruolo di promotore e aggregatore di altri attori per supportare l’iniziativa, mentre Impact Hub Milano gestirà lo screening delle startup a più alto potenziale – insieme a un network di altri primari incubatori, fondi, community di innovazione in Italia, e il processo di investimento. Già socie sono venti tra le più importanti business angel dello scenario italiano e internazionale. Solo per citarne alcune Paola Bonomo, business angel dell’anno nel 2017, e Paola Perini, partner e Women & tech incubation expert di Impact Hub Milano, l’elenco completo si può visionare qui . E su questo stesso sito si trovano gli indirizzi per inviare le candidature come startupper o business angel.

Le candidature dovranno presentare almeno questi requisiti: un team di gestione capace e con esperienza nel proprio settore; una governance al femminile (o un business rivolto al miglioramento sociale delle donne); n modello di business altamente scalabile; un’opportunità che possa essere accelerata con il supporto dei nostri investitori; una strategia di uscita plausibile entro 5-8 anni.

Il progetto Angels 4 Women si inserisce nel piano di azioni concrete di AXA Italia a favore dell’empowerment femminile. Ha dichiarato Patrick Cohen, amministratore delegato del Gruppo AXA Italia: “Insieme al nostro partner, Impact Hub Milano, diamo un altro impulso alla nostra strategia di empowerment delle donne, facendo leva sul loro talento e la loro capacità di innovazione per avere un impatto positivo sulla società. Grazie ad Angels 4 Women, nei prossimi anni investiremo nei migliori progetti per aiutare le persone a vivere meglio”.

Manifesto dell’iniziativa, il video di AXA Italia #EmpoweringWomen, che racconta la storia di quattro imprenditrici clienti di AXA Italia attraverso gli occhi delle persone che sono al loro fianco ogni giorno e che le accompagnano per costruire il futuro che desiderano.

  • Daniela Bianchi |

    Buongiorno. Vorremmo un contatto per “Progetto eliminazione locuste ed utilizzo materiale biologico conseguente”. Preferirei primo contatto telefonico. Mio cellulare 347-5936824. Grazie
    Daniela Bianchi.

  • Elena Delfino |

    Buongiorno, grazie per la segnalazione, dovrebbe scrivere gentilmente all’indirizzo alleyoop@ilsole24ore.com

  • Scilla |

    Buonasera, sono la fonderia di una scuola di tecnologia per bambini e ragazzi e stiamo organizzando un evento sul gender gap tecnologico che terremo il 14 marzo a Torino. Mi piacerebbe molto capire con voi quali sono i margini per una collaborazione. Grazie. Scilla Signa

  Post Precedente
Post Successivo