Elisa Di Francisca incontra la sua community e lancia un progetto con Alley Oop

foto_1_di-francisca

foto di Isabella Balena per Effetti Collaterali di We World onlus

“Oggi è stata una giornata di quelle che non si dimenticano. Al mio rientro nelle gare internazionali dopo più di due anni, arriva la medaglia d’oro nella tappa di Coppa Del Mondo ad Algeri. E oggi che ci prepariamo a celebrare la giornata contro la violenza sulla donne, una vittoria così ha un sapore ancora più speciale. Questa foto rappresenta pertanto la completezza e l’essenza del mio essere mamma e atleta allo stesso tempo”.

Non avremmo saputo comunicare meglio di quanto appare sul profilo facebook di Elisa Di Francisca, questa vittoria e il meritato successo dell’atleta jesina, già oro olimpico a Londra 2012 e che, anche oggi, sottolinea il doppio ruolo che ha assunto da quando è nato il piccolo Ettore, nel 2017: mamma e atleta.

28-07-12 OLIMPIADI LONDON 2012 - FIORETTO FEMMINILE ELISA DI FRANCISCA VS NAM

OLIMPIADI LONDON 2012

Da questo doppio ruolo è nato il blog Mammatleta.it che racchiude l’essenza delle sue giornate: impegno sportivo e impegno familiare. Il blog è diventato in poco tempo uno strumento di comunicazione che – come racconta Elisa Di Francisca in esclusiva ad AlleyOop – “consente di avere a disposizione uno spazio dove poter raccontare quello che mi succede come mamma, donna e sportiva, un’opportunità per dare spunti che vengono poi amplificati dai social dove si attivano le conversazioni e si stringe la community“.
Ed è proprio per questa community, creata grazie al blog, che Elisa Di Francisca ha deciso di organizzare a Roma il 12 dicembre il primo di una serie di incontri, gratuiti, durante i quali confrontarsi con mamme, papà, sportivi, e di cui Alley Oop – L’altra metà del Sole sarà media partner.

elisa-di-francisca-primo-pianoL’evento di Roma, che mi auguro possa essere il primo di altre tappe – racconta Elisa Di Francisca – ha come esigenza primaria quella di riportare sul territorio la conoscenza fatta nel digitale: sui social attiviamo le conversazioni e negli eventi possiamo parlarci guardandoci, stringendo mani, abbracciando le persone conosciute in rete“. Ma l’incontro sarà anche un’occasione per fare rete attivamente “L’ho fatto pensando proprio a voi, a tutte le donne che hanno un sogno in un cassetto e desiderano fare impresa al femminile qui nel Lazio”, si legge nella prima pagina di presentazione dell’incontro.

E proprio l’aprirsi al reale è il senso dell’iniziativa lanciata da Alley Oop per l’occasione: #Mammaanchio, un contest fotografico per illustrare la maternità in Italia. Una cesta di panni sporchi, una risata su un prato, un momento di sconforto, una corsa sotto la pioggia verso la scuola, una notte in bianco, un bacio al mattina, un’attesa notturna accanto a un telefono. Le istantanee che rappresentano come ognuna di noi è mamma saranno raccolte e pubblicate da questo blog il giorno dell’evento romano, ma le migliori tre selezionate dalla giuria di Alley Oop verranno stampate ed esposte in occasione dell’evento.

Per partecipare è sufficiente inviare una o più foto in alta qualità all’indirizzo alleyoop@ilsole24ore.com. La maternità è un viaggio impegnativo fatto di mille sfumature, aspettiamo le vostre foto per raccontarlo insieme.

Cosa succederà durante l’evento
Il programma della giornata #Mammatleta@Roma include speech di esperti di cultura digitale, opportunità di Business per le donne, attività di Show-Cooking, attività sportive e creative con masterclass di yoga, pilates e gag.

Come partecipare all’evento
Per farlo sarà sufficiente cliccare sul link di Eventbrite : https://www.eventbrite.com/e/mammatletaroma-tickets-52485782388
L’evento è ad ingresso gratuito
Quando: 12 dicembre 2018 dalle 9:30 alle 18
Dove: WeGil – Via Largo Ascianghi, 5 – Roma, Italia, 00153

donnedisport_elisa-di-franciscaElisa Di Francisca è stata ospite sulle pagine dell’ebook di AlleyOop “Donne di Sport” dove ha raccontato alla giornalista Tiziana Pikler vittorie, sfide e obiettivi futuri.
L’ebook scaricabile gratuitamente sul sito del Sole 24 Ore a questo indirizzo.