Violenza sulle donne, Paola Egonu e Cristina Chirichella le testimonial della campagna Rai

Nuova campagna di comunicazione, realizzata dalla Rai, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. Lo ha annunciato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alle Pari Opportunità e ai Giovani, Vincenzo Spadafora. La campagna avrà come protagoniste le giocatrici della pallavolo femminile italiana, tra cui le “azzurre” Paola Egonu e Cristina Chirichella.

“Ringrazio le testimonial di una campagna di sensibilizzazione che, attraverso il claim #lapartitaditutti, punta sul valore della squadra. E ringrazio l’amministratore delegato della Rai, Fabrizio Salini, per il determinante contributo fornito dalla Rai nella realizzazione di video e foto che a partire dal 25 novembre avranno per lungo tempo un’ampia diffusione su tv, stampa e social con l’obiettivo di raggiungere soprattutto i giovani. Anche nel contrasto alla violenza di genere – sottolinea Spadafora – ciascuno di noi svolge un ruolo e la coesione della squadra va di pari passo con la flessibilità nel cambio di tattica e di schemi. Nelle prossime ore renderò noti i dettagli di un piano operativo antiviolenza al quale il governo sta lavorando”.

violenza00

Nei primi nove mesi del 2018, il numero delle donne uccise è calato solo di 3 unità (dai 97 casi dello stesso periodo del 2017 a 94), ma solo in 32 casi si può “propriamente” parlare di femminicidio, i casi cioè in cui una donna viene uccisa in ragione del proprio genere. In tutto, nel 2016, sono state uccise 149 donne e nel 2017 il numero si è fermato a 123, secondo i dati diffusi qualche giorno fa dalla Direzione Centrale Anticrimine. I casi di violenza sessuale sono stati 2.977, a fronte di 3.189 nello stesso periodo del 2017 (-6,65%). Sono 3.217 i presunti autori di reato segnalati nel periodo gennaio-agosto 2018 (erano 3.011 nel 2017, quindi un +6,84%). Dati che registrano, quindi, una leggera flessione anche se il problema della violenza sulle donne resta strutturale in Italia.


Alley Oop ha pubblicato l’ebook sul tema #HodettoNo, scaricabile gratuitamente cliccando sulla foto qui di seguito.

copertina3