Master, in palio una borsa di studio per l’Executive per entrare nei cda

blank-charts-computer-669619

Corporate governance, sistemi economici, sistemi organizzativ, lettura di bilanci, gestione delle situazioni di crisi. Le competenze necessarie per sedere in un consiglio di amministrazione, che sia di una società pubblica o privata, sono svariate e sempre più spesso esperti di un settore tornano alla formazione per poter ampliare a 360 gradi le loro conoscenze. Perché? Perché sedere in un board vuol dire rispondere personalmente delle proprie decisioni e ogni scelta va fatta in base a un’informazione consapevole sul tema. Non poco se si considera che in caso di errore si potrebbe dover rispondere con i propri beni personali, nonostante le polizze di assicurazioni.

Per questo la 24Ore Business School ha lanciato, ormai anni fa, un Executive Master consiglieri di cda e sindaci di società pubbliche e private. La quinta edizione inizierà il prossimo 16 novembre e Alley Oop, il blog multifirma del Sole 24 Ore, vuole offrire ai propri lettori e alle proprie lettrici l’opportunità di avere una borsa di studio pari al 30% del valore dell’iscrizione.

Il master, per altro, è stato accreditato dall’ordine dei Dottori Commercialisti e dall’ ordine degli Avvocati di Milano.

OBIETTIVO
Il master è focalizzato sui temi della corporate governance e sui sistemi economici ed organizzativi che consentono di governare le variabili economico finanziarie per il miglioramento delle performance aziendali. I temi verranno affrontati attraverso l’analisi di sistemi, strategie e metodologie che consentono di innovare i modelli di business. Verranno analizzate le responsabilità del consigliere di amministrazione partendo da un nuovo approccio che consente di interpretare oggi il ruolo in chiave etica e valoriale alle attività di un board. Verranno anche sviluppate le skill comportamentali e relazionali per poter ricoprire il ruolo diventando amministratori più efficaci a beneficio dell’impresa e verso tutti gli stakeholder grazie ad un board coeso, agile e collaborativo che sviluppi nuove progettualità e che riesca a calare nella pratica un nuovo concetto di valore.

STRUTTURA
E’ un master a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è strutturato in formula part time rendendo quindi compatibili le esigenze di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività lavorativa. Le docenze in aula si terranno 2 giorni al mese in aula per 7 mesi (venerdì e il sabato), per un totale di 13 giornate e 97 ore di formazione in aula, 14 corsi online e sessioni in distance learning. A supporto dell’attività didattica in aula, le sessioni in distance learning sono previste con l’utilizzo della piattaforma e-learning della 24ORE Business School, un ambiente web dedicato attraverso i partecipanti potranno collegarsi, dove e quando desiderano, per studiare i corsi multimediali e i materiali in autonomia in base alle proprie esigenze di tempo e di lavoro, interagire con colleghi e docenti attraverso il forum didattico on line, accedere ai materiali d’aula, ai test di autovalutazione e di verifica, alle banche dati del Sole 24 ORE . Il costante sostegno dell’apprendimento è garantito da un tutor in aula, un tutor online e un help desk dedicati.

PROGRAMMA
ll percorso formativo si articola i seguenti macro moduli:

Principi e obiettivi di una buona Governance
Ruolo e responsabilità del Consiglio di Amministrazione
Finance Lab: come leggere i numeri, dai report economici alla pianiificazione finanzaria e strategica
Il valore del sistema dei controlli e di valutazione dei rischi: Enterprise Risk Management
Il modello organizzativo e l’organismo di vigilanza
L’Executive Remuneration come leva strategica
Leadership e comunicazione: le nuove dinamiche dei CdA
Personal Branding e Career Advice: i meccanismi di nomina nei CdA
Focus settori: P.A., Financial Services, P.M.I.

Ad integrazione, per chi fosse interessato in via opzionale, è possibile sviluppare un percorso individuale di Career Service.

DESTINATARI
Il Master si rivolge a consulenti, manager e imprenditori con una significativa esperienza lavorativa, una forte motivazione ad acquisire nuove competenze per ricoprire ruoli di governance ed entrare nei Consigli di Amministrazione di società quotate e non, e migliorare l’approccio e le dinamiche strategiche e gestionali di chi è già inserito in un Cda. Questo vale anche per le PMI che hanno bisogno di CdA che indirizzino l’impresa su modelli di business aperti e agili.

CANDIDATURE PER BORSA DI STUDIO

Inviare le candidature compilando la domanda a questo indirizzo e specificando che ci si candida per la borsa di studio:

http://www.bs.ilsole24ore.com/executive-master/consiglieri-di-cda-e-sindaci-di-societa-pubbliche-e-private-ya9643.html

  • Fernanda Circi |

    Buongiorno Spett.le Il Sole 24 Ore,
    Sono Fernanda Circi HR Manager per una società italiana parte di un gruppo multinazionale francese e vorrei candidarmi per la borsa di studio relativa il Master Executive per entrare nei CDA.
    Vi ringrazio per il riscontro che vorrete darmi.
    Cordiali saluti.
    Fernanda Circi
    347/5018508

  • Simone liotta |

    Buon giorno sono un ragazzo di 25 anni ho fatto l alberghiero e attualmente lavoro per la catena hilton , mi piacerebbe svolgere questo master per fare carriera . Grazie

  Post Precedente
Post Successivo