Le donne e il lavoro: un premio alle tesi migliori in ricordo di Valeria

solesinmod

Talento femminile, conciliazione, donne e lavoro. Erano questi i temi su cui si concentravano gli studi di Valeria Solesin, la giovane ricercatrice italiana uccisa nella notte dell’attacco terroristico del 13 novembre 2015 al Bataclan di Parigi. E questi sono gli argomenti delle tesi di laurea che possono partecipare alla seconda edizione del Premio Valeria Solesin: “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”, come recita il bando. La scadenza per la presentazione dei lavori è il prossimo 31 luglio, i premi sono in stage e in denaro: grazie al contributo di associazioni e aziende sono previsti, anche per questa seconda edizione, premi per un valore complessivo di oltre 42.000 euro, che verranno assegnati alle vincitrici e vincitori il prossimo 27 novembre a Milano.

Un modo utile e concreto di ricordare Valeria, uccisa insieme a 129 persone nel terribile attentato del teatro Bataclan del 2015. “Il lancio della seconda edizione di questo concorso ha per noi un grandissimo valore, perché dimostra che gli impegni profusi lo scorso anno sono stati apprezzati da partner, istituzioni e anche dalle ragazze e dai ragazzi”, ha detto Paola Corna Pellegrini, amministratore delegato di Allianz Worldwide Partners che ha lanciato il bando con Il Forum della Meritocrazia. “La mamma di Valeria, Luciana Milani, tiene molto alla ricerca e all’utilità del ricordo di Valeria. E’ una persona che ammiro moltissimo per la sua grande capacità di controllare l’emotività sulla scomparsa di sua figlia, per concentrarsi su quanto di costruttivo si può fare in nome di Valeria”.

Lo scorso anno sono state 47 le tesi candidate e 10 quelle premiate: “Studi e ricerche di valore – spiega Corna Pellegrini – che ci fanno confidare in un percorso di crescita culturale, trainato sia dalle ragazze che dai ragazzi. Tale spinta deve tuttavia necessariamente essere supportata da una sinergia di intenti ed azioni che organizzazioni pubbliche, private e mondo accademico, devono mettere in campo. La promozione del talento femminile rimane uno dei principali impegni che guida anche le nostre politiche aziendali, fortemente legate agli obiettivi e ai valori di questa iniziativa, ed è il motivo che ci ha spinti ad ideare e sostenere il Premio Valeria Solesin”.

Il progetto è sostenuto da 14 aziende: Allianz Worldwide Partners, che promuove l’iniziativa stanziando il 1° premio, e da importanti aziende quali Gruppo Cimbali, MM, Bosch, Sanofi, SAS, TRT Trasporti e Territorio, Zurich Assicurazioni, Albè e Associati, Boscolo, EY, Suzuki, Lablaw Studio Legale Failla Rotondi & Partners, nonché da AISP/SIS (Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione, Società Italiana di Statistica).

Il premio è rivolto alle tesi di ricerca che affrontano l’analisi del mercato del lavoro in un’ottica di genere, da una prospettiva statistico-demografica, socio-economica, socio-politica o giuridica. Potranno concorrere al Premio Valeria Solesin le tesi discusse entro il 31/07/2018 per il conseguimento di una Laurea Magistrale in Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Demografia e Statistica.  Le valutazioni saranno effettuate da un Comitato scientifico, composto da 19 professori universitari e professionisti del settore privato, che anche quest’anno si avvarrà del supporto di un Advisory board.

Maggiori dettagli sul premio e informazioni su come partecipare sono presenti nel bando, disponibile sul sito web www.forumdellameritocrazia.it