<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<rss version="2.0" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/">
	<channel>
		<title>Alley OopBrexodus, storia malinconica di una partenza - Alley Oop</title>
		<link>https://alleyoop.ilsole24ore.com/2017/11/27/brexodus-storia-malinconica-di-una-partenza/</link>
		<description>L’altra metà del Sole</description>
		<lastBuildDate>Tue, 21 Apr 2026 12:00:46 +0000</lastBuildDate>

					<item>
				<title>Brexodus, storia malinconica di una partenza</title>
				<link>https://alleyoop.ilsole24ore.com/2017/11/27/brexodus-storia-malinconica-di-una-partenza/</link>
				<pubDate>Mon, 27 Nov 2017 11:00:44 +0000</pubDate>
				<dc:creator><![CDATA[Giulia Pastorella]]></dc:creator>
								<source>Polis</source>
				<sourcelink>https://alleyoop.ilsole24ore.com/category/polis/</sourcelink>
				
				<description>
					<![CDATA[&nbsp;



&nbsp;

Il commento che ricevo immancabilmente quando spiego di essermi trasferita qui a Bruxelles dopo 13 anni di vita in Inghilterra é: “Ah, immagino a causa della Brexit”.

Benché non sia stato cosi – una nuova offerta lavorativa mi ha spinto a fare questo passo – è difficile convincere chi vive nel cuore dell’Europa che i motivi della mia partenza non siano né <a href="http://www.alleyoop.ilsole24ore.com/2017/02/20/good-morning-brexit-o-come-essere-bruscamente-svegliata-dopo-14-anni-di-cittadinanza-europea/">senso di tradimento</a> provato il giorno del referendum sulla Brexit né <a href="http://www.alleyoop.ilsole24ore.com/2017/05/22/domande-su-brexit-qualche-risposta-da-massimiliano-mazzanti-console-generale-italiano-a-londra/">l’insicurezza riguardo al nostro destino</a> come cittadini europei in UK.

Da due settimane sono diventata una dei tanti europei che hanno deciso o stanno considerando di lasciare il Regno...]]>
				</description>

									<enclosure length="0" type="image/jpeg" url="https://alleyoop.ilsole24ore.com/wp-content/uploads/sites/90/2017/11/brexodus-1.jpg"/>
												<post-id xmlns="com-wordpress:feed-additions:1">18956</post-id>			</item>
			</channel>
</rss>