Cocktail o black tie? Manuale di sopravvivenza per i dress code da invito

Occasioni speciali, cerimonie, eventi particolari: spesso capita di ricevere un invito e trovarsi disorientate sul cosa indossare. Non sempre gli inviti riportano un dress code, ma nel caso ci fossero indicazioni precise, chi sa esattamente come interpretarle?

ascot2Nel mondo anglosassone, ancor oggi molto legato alla tradizione, o nel jet set internazionale è tutto molto più semplice: White Tie, Black Tie, Lounge, Morning scandiscono eventi diversi in diversi momenti della giornata e della serata. Si va dall’evento ippico alle regate, dalle cerimonie alla serata all’Opera. Per non parlare di quelli che si svolgono alla presenza della Famiglia Reale, ancor più aderenti all’etichetta.

summer-cocktailNella tradizione italiana certe situazioni sono meno sentite, e certe regole ci sfuggono. E non avendo nemmeno più una grande familiarità con il Galateo ci si affida all’istinto, alla consuetudine, alla moda. Vero è che rispetto al mondo anglosassone siamo dotati di maggior gusto e senso dello stile. Tuttavia non sempre bastano, perché in certi contesti formali o in occasioni importanti l’abbigliamento deve essere adeguato, per non farci apparire fuori luogo, goffe, inopportune, in una parola: sbagliate!

In assenza di specifiche indicazioni da parte di chi invita, è importante tener conto dello spirito dell’evento. Giusto per fare una veloce distinzione:

Luce e aria aperta sono gli elementi che caratterizzano gli eventi mattutini o pomeridiani (come le cerimonie), ed il messaggio è quello di una luminosa formalità. Pertanto sono naturalmente adeguati i colori pastello o vivaci, orli al ginocchio, un make up leggero ed i cappelli (si presume per proteggersi dal sole).

Luci attenuate e ambienti chiusi sono gli elementi che caratterizzano gli eventi serali (come una cena importante), ed il messaggio è quello di un’elegante formalità. Sono quindi più adatti i colori scuri, abiti lunghi, un make up più intenso ma niente cappelli (non ci sono elementi atmosferici da cui ripararsi).

wedding wrong jessica ALbaQuindi, per fare un esempio, sarebbe totalmente sbagliato presentarsi in lungo scuro ad una cerimonia di giorno: esattamente come ha fatto l’attrice Jessica Alba, che al matrimonio di Eva Longoria indossava un abito lungo total black!

A questo punto, non resta che darci appuntamento al prossimo articolo in cui saranno illustrati in dettaglio i vari dress codes e i look più giusti per evitare cadute di stile! A martedì!