Pink Tax parte seconda. Ecco la lista dei profumi “scorretti”

Profumo_di_pinktax

Alley Oop vi ha già parlato della Pink Tax, il sovrapprezzo da pagare su molti prodotti per il solo fatto di volerne la versione pour femme: dal deodorante al body per la neonata, dalla bambola-supereroina (anziché supereroe) alla maglietta per l’allenamento in palestra. Nella stanza dei bottoni della piattaforma e-commerce idealo hanno letto il nostro post e hanno deciso di venirci in aiuto. Di mestiere comparano le offerte di circa 1000 negozi web, così hanno analizzato i prezzi di 120 tra profumi e deodoranti. Il risultato?

La lista è qui per essere letta da ciascuno (le rilevazioni di prezzo si riferiscono a maggio 2016): La disparità di genere costa 44 euro in più al litro. In media, 1,2 euro in più a confezione. E naturalmente c’è chi se ne approfitta di più: Chanel vende i 100 ml del suo Coco Mademoiselle Deodorant Spray a 36,9 euro, contro il 28 della versione  Allure Homme. Mentre lo stick da 75 ml di Davidoff costa 17,95 euro quando è vestito da “Cool water woman Gentle”, solo 8,65 quando indossa il packaging “Cool water for men”. La gentilezza si paga cara, praticamente il doppio.

In tutti i casi oggetto d’indagine i prodotti sono del tutto simili per quantità, composizione e packaging, ma per il solo fatto di essere declinati al femminile, anziché al maschile, costano di più. Almeno nel 64% dei casi, sostiene lo studio di idealo. Non solo: poiché la piattaforma idealo compara non solo i prodotti a prezzi pieno, ma anche (e soprattutto) le offerte, possiamo affermare che i profumi e i deodoranti da donna sono sistematicamente più costosi anche in relazione all’offerta di volta in volta più conveniente proposta dai differenti rivenditori. Anche dai saldi, insomma, usciamo penalizzate.