Troppo qualificata per la moda? E io avvio una startup nel food

Monica Cabras

Monica Cabras

“Dopo l’ennesimo no a un colloquio perché mi ritenevano troppo qualificata, ho deciso di investire in qualcosa di mio. E da fashion designer ho reso glamour il truck food”. Monica Cabras ha inaugurato a giugno del 2015 El Caminante, un ristorante su ruote e itinerante a Milano, che propone cucina fusion a base di arepas, focaccine di mais bianco originarie del Venezuela. E si è reinventata da zero.

Poco più di quarant’anni, una vita professionale precedente in tutt’altro settore, una nuova azienda in fase di avvio, Monica rispecchia fedelmente il profilo tipico dello startupper italiano, che per il 66 per cento ha una età compresa tra i 30 e i 49 anni e tendenzialmente è stato impegnato in un’altra attività. Insomma, sempre più spesso start up può anche essere sinonimo di nuovo inizio. Nata ad Alghero, diplomata in lingue, folgorata dalla moda a Londra, laureata all’istituto Marangoni di Milano, a 25 anni Monica è un talento che ha già una collezione a brand proprio venduta nei negozi multimarca top nel mondo, da Milano a Hong Kong. “Dopo circa dieci anni, la situazione mi è sfuggita di mano. Mi sono ritrovata a fare il recupero crediti invece del mio vero mestiere, la creativa. I livelli di stress erano diventati insostenibili e io ho deciso di fermarmi”. Monica si prende un anno sabbatico e decide di mettere la propria professionalitàimage e il proprio estro al servizio di altri stilisti, da Dolce&Gabbana a Jil Sander, ad altri nomi noti della moda, per cui lavora tuttora.

Ma di fronte alla difficoltà di valorizzare la propria esperienza in modo adeguato, l’esigenza di rimettersi in gioco cresce. Il progetto di El Caminante prende corpo con il suo compagno, Pedro Hernandez, modello originario del Venezuela con master in business administration al MIP Politecnico di Milano. Lo studio di fattibilità dura circa un anno, trovano il capitale per partire mettendo insieme i risparmi e il finanziamento di una società di microcredito specializzata in start up che crede nel loro business plan, a differenza delle banche. Della sua precedente vita da imprenditrice della moda, Monica Cabras ha capitalizzato soprattutto una lezione: imparare a delegare. E poi tre regole d’oro per ogni startupper: avere un’idea di business chiara che punti alla redditività, lavorare con una squadra di professionisti per ogni competenza che il progetto richiede, armarsi di tanta, tantissima tenacia.