Giocare con la sabbia per comunicare con i bambini

il-gioco-della-sabbia-nella-terapia-con-i-bambini

I dettagli. Sono sempre i dettagli a fare la differenza. E questo libro racchiude già nel titolo l’essenza del contenuto. L’autrice, Iolanda Stocchi, psicologa e psicoterapeuta che da più di 20 anni si occupa di separazioni attraverso la terapia junghiana del gioco della sabbia, parte proprio da un dettaglio parlando di terapia “con” i bambini ponendosi, da subito, in modo empatico e rispettoso nei loro confronti. E non è un dettaglio trascurabile per chi, come lei, lavora con la psiche e i delicati equilibri dei bambini. Anche i contenuti del libro sono “con” i bambini: ci sono i loro nomi, i loro disegni, i loro pensieri e tutto il loro mondo, racchiuso in un vassoio di sabbia e animato da piccoli animali e oggetti in miniatura.

Il Gioco della sabbia nella terapia con i bambini non è un libro facile. È un libro che parte dai bambini e dalle loro storie per coinvolgere e mettere in discussione tutta la famiglia.
Cos’è il gioco della sabbia o Sandplay Therapy? Un metodo attraverso il quale i bambini (ma viene utilizzato anche con gli adulti) possono comunicare attraverso il gioco – in modo solo apparentemente leggero – malesseri, pensieri ed emozioni che non riescono ad esprimere con le parole. Anche gli oggetti proposti ai bambini sono solo apparentemente “leggeri” : c’è una cassetta piena di sabbia e scaffali pieni di oggetti e animali in miniatura che il bambino sceglie per costruire una scena. Il bambino traduce in un linguaggio simbolico situazioni ed emozioni che lo hanno colpito particolarmente. Tocca, plasma e fa scorrere fra le dita la sabbia, aggiungendo il piacere di costruire scenari veri e propri dove lui è il creatore. La terapia del gioco della sabbia è indicata nelle manifestazioni di disagio emotivo del bambino che sono la spia di una difficoltà a crescere, a rapportarsi con il mondo e con la propria identità ancora in formazione. All’interno del libro ci sono i mondi delle pecore di Chiara, di Michele e la sua balena, l’animale fantastico di Rachele, la rappresentazione della separazione di Ariel e tante altre immagini che guardano noi adulti, alcune delle quali parlano da sole.

Il gioco della sabbia nella terapia con i bambini è una raccolta di anni di emozioni dove il lavoro della psicoterapeuta viene raccontato quasi con affetto dall’autrice stessa: “Quando mi trovo davanti a un genitore che porta il proprio figlio penso sempre a quanto deve essere stato difficile il percorso che li ha portati alla decisione di affidare i propri figli a qualcuno, di chiedere aiuto e dovere accettare di non farcela da soli. Già questo mi fa sentire una profonda empatia e rispetto per loro. Cerco subito – dove è possibile – un’alleanza, perché se me li portano vuol dire che è possibile migliorare la situazione”.
Migliorare e cercare di risolvere i propri malesseri giocando può essere un ottimo punto di partenza per tutta la famiglia.


Titolo : Il Gioco della sabbia nella terapia con i bambini
Autore Iolanda Stocchi
Casa editrice La Biblioteca di Vivarium
Anno di uscita 2018
Prezzo 24,00 euro