Mukako, la startup italiana si allea al colosso cinese Alibaba

elisatattoni_martinacusano_foundermukako-1

L’ultima notizia in ordine di tempo è che Mukako, startup italiana specializzata nell’e-commerce di prodotti per i bambini e le mamme, ha siglato una partnership con il colosso cinese Alibaba. L’accordo prevede la creazione di uno shop virtuale dedicato a MUtable, una postazione di gioco all-in-one per bambini da uno a otto anni, sul sito di Tmall Global. Ma la storia di questa startup fondata da Martina Cusano ed Elisa Tattoni, non ancora quarantenni, viene da più lontano e nasce da una “affinità elettiva” tra due colleghe.

mukakoEntrambe avevamo ruoli manageriali nel lancio di startup operative nel commercio elettronico, ci siamo incrociate in una azienda per un tempo brevissimo, quello che è bastato però per dirci che se mai avessimo avviato una attività nostra, l’avremmo fatto insieme“, racconta Martina Cusano, ceo di Mukako. E così è stato. Nel 2014, quattro anni dopo quella promessa, le due imprenditrici, che nel frattempo avevano messo a fuoco il settore in cui avrebbero voluto operare, quello del “family and baby”, partecipano a un bando della Regione Lombardia e vincono un finanziamento di 100 mila euro. “Abbiamo colto l’occasione del bando – prosegue Cusano – ma non avevamo ancora costituito la società. Lo abbiamo fatto entro i tre mesi successivi alla vittoria, come richiedeva il regolamento“. Inizialmente l’idea era quella di monitorare il mercato per capire che cosa avrebbe funzionato di più. “Abbiamo compreso che avremmo dovuto investire in prodotti realizzati da noi e così abbiamo fatto. MUtable ci ha confermato che si trattava di una intuizione corretta“. Tra il momento in cui è nato il progetto di Mukako e l’effettiva operatività, le due co-founder sono diventate mamme “ma il settore in cui abbiamo deciso di operare non l’abbiamo scelto per ragioni legate all’esperienza della maternità, ma dopo una analisi dei numeri e del mercato, dalla quale è emerso che le potenzialità erano alte“, precisa Cusano.

Con un catalogo di oltre 10mila articoli tra prima infanzia ed età scolare, giocattoli e anche prodotti per le mamme e un fatturato 2017 in crescita, in meno di tre anni di vita Mukako ha raccolto oltre 3 milioni di euro in equity con due round di finanziamento a cui hanno partecipato investitori privati anche internazionali. A maggio 2018 Mukako ha vinto il primo premio Netcomm E-commerce Award nella categoria Kids. “Oggi lavora per noi un team di ventiquattro persone. Credo che le nostre leve differenzianti di fronte agli investitori, perlopiù uomini, siano il background professionale e l’aver pensato da subito a un progetto in grande in un segmento di mercato molto sottovalutato” , spiega ancora Cusano. E su una possibile exit ricorda “Un giorno un investitore mi disse che non vedeva l’ora di investire in un progetto fondato da donne, perché noi sappiamo distinguere i figli veri dalle imprese. E aveva ragione: l’exit è stata messa in preventivo da subito“.