Lavoro: le materie STEM un’occasione in più per l’occupazione di domani

adult-beautiful-blur-935756

Che le donne siano una risorsa vitale per soddisfare la domanda globale di talenti, ma che rimangono tristemente sottorappresentate nella forza lavoro e continuano a guadagnare di meno rispetto agli uomini, lo sappiamo tutti. Il divario retributivo di genere è un tema caldo, tanto che alcune aziende hanno deciso di dichiarare apertamente la loro attività di recupero in questa direzione, cercando di colmare il gap di retribuzione fra uomini e donne. Una ricerca di Accenture rivela che le studentesse universitarie di oggi – dei Paesi sviluppati – potrebbero essere la prima generazione nella storia a vedere il gender pay gap chiudersi, se si lavora strategicamente per colmare il divario entro il 2030 lavorando su tre assi:

  • Digital Fluency: la capacità di usare le tecnologie digitali per connettersi, apprendere e lavorare.
  • Strategia di carriera: per fare scelte consapevoli e gestire le carriere in modo proattivo.
  • Immersione tech: acquisire maggiori competenze tecnologiche e digitali per avanzare rapidamente.

La risoluzione del divario retributivo non è un tema che riguarda solo le donne ma ha un impatto economico e trasformazionale sul business. Al governo e al mondo del business è richiesta una collaborazione con il mondo accademico per offrire piani di sviluppo specifici, i contesti migliori e una particolare attenzione alla valorizzazione di role model, intesi come facilitatori impliciti del cambiamento.

apple-businesswoman-coding-7375

Siamo state coinvolte anche noi di Alley Oop il 25 aprile a Bruxelles, durante una giornata di talk organizzata da Microsoft e Unesco totalmente dedicata all’importanza dei percorsi di  studio e delle opportunità di carriera in ambito STEM (Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) per le donne, come leva per la riduzione del pay gap, uno degli obiettivi da raggiungere dalle nazioni unite previste dall’agenda 2030.

Una ricerca Microsoft condotta su 12 Paesi europei inclusa l’Italia ha fatto emergere come sia fondamentale per le ragazze avere delle role model STEM. Riguardo al contesto italiano, oltre a confermare che le ragazze italiane siano più interessate ai contenuti STEM quando hanno una role model, la ricerca sottolinea quanto coloro che hanno una role model dimostrino più passione per tutte le materie STEM e credano in se stesse, oltre a poter immaginare una carriera in STEM più facilmente rispetto a quelle che non lo hanno. Avere un modello di ruolo in STEM rende le ragazze italiane più incoraggiate, dagli individui e dalla società.

Durante la giornata si sono alternate professioniste di calibro internazionale, che hanno presentato i risultati delle ricerche e hanno portato i loro esempi concreti, le loro storie, come esempio. Fra il pubblico oltre ai policy maker, agli educatori, ai docenti e ai giornalisti europei c’erano alcuni studenti belga dell’ultimo anno di scuola elementare: ragazzi attenti, curiosi, che hanno partecipato attivamente in particolare ai laboratori di robotica che li hanno coinvolti a metà giornata.

Il ritmo, i contenuti, gli scambi di opinione che si sono susseguiti su quel palco sono stati incredibili: role model donne di tutte le età, di diversi paesi, ciascuna con la luce negli occhi tipica degli appassionati e dei creativi. Per creatività si intende l‘impiego dell’immaginazione, o di idee originali, per creare qualcosa. Ed è proprio di questo che si tratta: è necessario cambiare la narrazione delle materie STEM per riportarle a quello che sono veramente, e cioè la ricetta per risolvere i problemi in modo creativo. Oltre alla logica dei role model è però necessario che anche la didattica e la metodologia siano adeguate a raggiungere l’obiettivo.

Panel a cui ha partecipato Alley Oop (Francesca Parviero prima a sinistra)

Panel a cui ha partecipato Alley Oop (Francesca Parviero prima a sinistra)

Ho avuto l’opportunità di portare un contributo in forma di speech al panel “Creative STEM Career Pathways”, in conclusione di giornata, dove ho parlato dell’importanza della dinamica del personal branding delle donne STEM come driver fondamentale non solo per l’accesso alle opportunità professionali e di carriera ma anche e soprattutto per il forte impatto sociale che questo ha, nei confronti dell’immaginario di bambini e bambine, e verso i ragazzi e le ragazze, perché possano intendere, vedendole, come assolutamente possibili, le storie e gli incarichi di donne straordinariamente normali.