The Start-up of You: hai anche tu una startup da gestire, te stesso.

parviero

Sviluppare un approccio imprenditoriale per la propria carriera. Il messaggio di Teniamoci in contatto, scritto da Reid Hoffman, co-fondatore di LinkedIn, e Ben Casnocha, potrebbe essere riassunto così.

Ho scoperto il libro grazie al suggerimento di Nicolò Borghi, co-fondatore di Impact Hub Milano, spazio di innovazione sociale dove lavoravo in quel periodo. Ben Casnocha venne a presentarlo a Milano all’interno della rassegna Meet the Media Guru e quel momento per me rappresenta uno spartiacque, sia nella mia vita professionale che privata. LinkedIn sbarcava in Italia proprio in quei giorni e questo testo si rivolgeva alle persone utilizzando parole diverse, con un approccio innovativo e pratico: sosteneva che ciascuno di noi potesse innovare il proprio approccio professionale analizzando la propria realtà individuale con gli strumenti con cui si lavora a una start-up, in continua crescita, in via di definizione e verso obiettivi sempre rinnovati per rispondere ad un mondo che cambia.

In questo testo emerge, comequanto sia fondamentale oggi sviluppare un approccio imprenditoriale verso il nostro percorso professionale, che ci permetta di analizzare costantemente lo scenario in cui siamo posizionati, e di identificare quali sono gli investimenti da fare su noi stessi, in base a quali siano i nostri obiettivi del momento. Sin dalle prime pagine si riconosce quanto, oggi più che mai, sia da valorizzare la propria rete di relazioni e quanto proprio il nostro capitale sociale, fatto di relazioni genuine, possa essere il miglior veicolo per far circolare le opportunità. È qui che troviamo per la prima volta la definizione mindset beta permanente: quell’attitudine al cambiamento e allo sviluppo costante, condito di spirito creativo e curiosità, che sono la risposta che tutti noi possiamo mettere in campo per cavalcare le opportunità della rivoluzione digitale.

Dal libro “…Ogni giorno ci offre l’opportunità di imparare di più, fare di più, essere di più, crescere di più nella vita privata e in quella professionale. Lasciare la tua carriera in fase beta permanente ti obbliga a riconoscere che hai dei bug, che hai ancora un’opera di sviluppo da compiere su te stesso, che dovrai sempre adattarti ed evolverti.”.


Teniamoci in contatto, (EGEA, 2012) è il titolo della versione italiana del libro The Start-Up of You: Adapt to the Future, Invest in Yourself, and Transform Your Career di Reid Hoffman, co-fondatore di LinkedIn, e Ben Casnocha.