Calendario al femminile del mese di maggio

calendarioGli eventi al femminile segnalati alla redazione:

8-11 maggio: Seed & Chips, Fiera Milano Rho. Tutte le informazioni e il programma della manifestazione, a cui interverrà il 9 maggio (ore 14.00) l’ex presidente degli Stati Uniti Barak Obama, si trovano a questo indirizzo.

9 maggio: alle 18:00 presso la sede di The Boston Consulting Group (Via Ugo Foscolo, 1- Milano) si terrà l’evento “Donne industria e trend internazionali”. Durante l’incontro verranno presentati i risultati dalla ricerca Aldai-Bocconi sulle donne dirigenti. Per iscrizioni: clicca qui.

console211 maggio: ore 9.00 a Palazzo Marino Sala Alessi, in Piazza della Scala 2 – Milano si terrà l’evento Diritti e prerogative della donna migrante in Italia, su iniziativa della console del Messico in Italia Marisela Morales e la presidentessa della Commissione Pari Opportunità e diritti civili del comune di Milano, Diana de Marchi.

11 maggio: ore 15.00 Investor Day di LUISS ENLABS in Via Marsala 29 H (Stazione Termini – Roma). Per riservare un posto, compila il form a questo link.

16 maggio: 9.00 – 13.00 presso Palazzo Mezzanotte (Piazza degli Affari 6 – Milano) si terrà “Finance 4 Finance”. Un’evento organizzato da DClub per parlare di operazioni di finanza straordinaria. Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@dclub.it

vox17 maggio: giornata mondiale contro l’omotransfobia. Giustuzia e pregiudizio, a cena con Filippo Timi presso l’Osteria del Treno, Via San Gregorio 46 – Milano

17 maggio: ore 19.30 a Palazzo Litta (Corso Magenta, 24 – Milano) si svolgerà il primo evento del ciclo “Meet the media guru 2017” dedicato all’innovazione e alla cultura digitale. Protagonista del primo appuntamento sarà Nancy Proctor, direttrice esecutiva della Fondazione MuseWeb, no profit statunitense che promuove l’innovazione nella pratica culturale. Ingresso libero con iscrizione (qui) fino ad esaurimento posti.

17 maggio: alle ore 20.00 all’Osteria del Treno – MIlano cena in compagnia di Filippo Timi, nostro ospite d’eccezione, che terrà uno spettacolo sul tema dell’omofobia e delle discriminazioni. La serata sarà anche l’occasione per raccontare le iniziative di Vox-Osservatorio italiano sui diritti, associazione di cui sono fondatrice insieme a Silvia Brena.

lean-in-togher-italia-18-maggio-201718 maggio: ore 19 presso La Cordata, Sala auditorium, Via San Vittore 49 – Milano si terrà il lancio del chapter di Milano dell’organizzazione Lean In nata per iniziativa di Sheryl Sandberg, numero due di Facebook. L’evento ha il titolo: Lean In together Italia – Costruiamo insieme. Per Alley oop interverranno Gian Marco Sivieri, photo editor di 24Ore Cultura, e Maria Cristina Origlia, responsabile della rivista mensile L’Impresa de Il Sole 24 Ore.

19 maggio: 9.00 – 13.00 presso Palazzo Castiglioni (Corso Venezia – Milano) si volgerà “È di scena il conflitto”: un evento sul tema del conflitto nella vita privata e in quella professionale. Tra i vari relatori ci sarà anche Yolande Mukagasana, autrice del libro “La morte non mi ha voluta” e candidata al Premio Nobel per la pace. L’ingresso è libero.

mujeres-conversamos19 maggio: alle ore 19, presso la sede del circolo Arci Porco Rosso, sito in piazza Casa Professa 1, si terrà l’incontro “Mujeres Conversamos – Da Palermo a Medellín: le donne si raccontano”. Ospite dell’evento, Sabrina Drago, attivista palermitana responsabile dell’associazione colombiana Corporación Amiga Joven che da 20 anni si batte per i diritti delle donne nella città di Medellín, grazie ad un’azione quotidiana e all’istituzione di una vera e propria scuola di formazione politica frequentata anche dalla giovanissima Bris Pino Rojas, attivista colombiana che sarà presente all’evento.

19 maggio: ore 19.30 a Villa Erba – Cernobbio (Como) si terrà la X edizione del premio Tecnovisionarie organizzato da Women & Tech. Informazioni sull’evento a questo indirizzo.

francesca-del-rosso_wondy21 maggio: nel locale “Al Tempio d’Oro” di Milano, la neonata associazione “Wondy sono io” per la diffusione della cultura della resilienza (www.wondysonoio.org) inaugurerà una mostra fotografica dedicata a Francesca “Wondy” Del Rosso, giornalista e scrittrice che per sei anni ha affrontato e raccontato con il sorriso e l’ironia il tumore che l’aveva colpita.

22 maggio: 9^ edizione del “Secretary Day”, l’appuntamento nazionale di formazione e networking dedicato alle Assistenti di Direzione di tutt’Italia che riunirà oltre 200 partecipanti il 22 maggio al Novotel Milano Nord Ca Granda. Il tema principale dei lavori sarà il Clima organizzativo.  A questo link il programma della giornata.

22 maggio: dalle 18.30 Samantha Cristoforetti incontrerà il pubblico presso il Museo della Scienza e della Tecnica a Milano, a cui consegnerà la tuta utilizzata durante la missione FUTURA dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), che andrà ad arricchire le collezioni del Museo. Interverranno: Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo; Giovanni Caprara, editorialista scientifico e Marino Crisconio, Unità volo Umano – Agenzia Spaziale Italiana.

23 maggio: ore 18.30 “Donne e comunicazione”, evento organizzato da Pwn Rome e Ferpi Lazio presso Spazio HDRA – Palazzo Fiano, Piazza San Lorenzo in Lucina 4 – Roma.

pesci24 maggio: prima visione del film-documentario “I PESCI COMBATTENTI”, mercoledì 24 maggio, alle ore 18.00, all’Auditorium Testori nella nuova sede della Regione Lombardia a Milano, in Via Melchiorre Gioia 37. “I PESCI COMBATTENTI, scritto e diretto da Riccardo Barlaam (giornalista de Il Sole 24 Ore), racconta le storie dei 7 campioni italiani di nuoto paralimpico, che si allenano a Milano e in Lombardia, e le loro imprese a RIO 2016. Alla serata saranno presenti i Campioni di Rio 2016.

27 maggio: Il Drone della Parità,  l’evento che la Rete per la Parità ha organizzato a Roma, presso l’IIS Pacinotti –  Archimede, all’interno del Festival dello sviluppo sostenibile promosso dall’AsviS. Una giornata di incontri e iniziative di cui potete ocnsulatere il programma a questo indirizzo.

27 maggio: ore 15.00 primo TEDx in programma a Modena dal titolo “Move On! – Failure as a learning experience”. Biglietti disponibili qui.

mani-tese-27-maggio27 Maggio: a partire dalle ore 15 in piazza Gambara a Milano, Mani Tese fa la festa ai Cittadini Globali! Laboratori, attività teatrali, giochi e tanto altro, per scoprire insieme quanto è preziosa la terra e come se ne prendono cura i popoli del mondo. Si parlerà di semi e biodiversità, di stagionalità e varietà delle colture e delle culture. Tutte le informazioni a questo link.

27 maggio: alle ore 16 al Mo.Ca. di via Moretto 78-Brescia l’Associazione Montessori Brescia presenta “Donne Straordinarie – edizione 2017”: storia di Francesca Del Rosso.

30 maggio: alle ore 19.00 in via degli Scialoja 18, Roma Reti, società di comunicazione e relazioni istituzionali presenta il libro “Appassionate. Storie donne imprese” di Filomena Pucci. Un incontro per parlare di imprenditoria femminile con Paola Concia (Assessora cooperazione e relazioni internazionali Comune di Firenze), Elena David (amministratore delegato) Valtur e Giusi Gallotto (ceo Reti).

scatolone31 maggio: ore 20.45 al Teatro Manzoni – Milano va in scena lo spettacolo “Lady Scatolone. Quando il contenitore prevale sul contenuto”, idea e regia di Fabrizia Boiardi.

31 maggio: alle ore 21.30 al Cinema Beltrade di via Oxilia 10 – Milano ci sarà la proiezione del docu-film “Resilienza” di Paolo Ruffini che racconta la storia di Alessandro Cavallini, morto a 14 anni per un tumore. Interverrà alla serata il regista Paolo Ruffini.