Youtubers: chi sono e perché hanno milioni di follower

Greta Menchi, Frank Matano, IlvostrocaroDexter, Leonardo Decarli, Favij.  Chi sono? Chiedetelo ad un adolescente e avrete di sicuro una descrizione completa. Perché? Perché gli adolescenti passano ore ad ascoltarli e guardarli su Youtube. Cinque nome, sconosciuti ai più, eppure fra gli youtuber più famosi in Italia.

Da quando è stato fondato nel 2005, YouTube è diventato uno dei più grandi siti web e uno dei modi migliori per condividere video ovunque nel mondo. Oggi ha oltre un miliardo di utenti, quasi un terzo di tutti gli utenti su Internet. Tra coloro che hanno aperto un proprio canale c’è chi è riuscito a trasformare questo hobby in un lavoro a tempo pieno, serio e che paga molto bene: sono gli youtubers.

Ragazze e ragazzi che sul web sono delle vere e proprie celebrità ma che rimangono totalmente sconosciuti a chi non frequenta il Tubo. Principalmente si rivolgono ad un pubblico giovane. I cosiddetti “millennials” che passano più tempo a guardare video on-line che spettacoli in tv. Per chi non è in questo target demografico, può essere difficile capire di chi stiamo parlando e della portata del fenomeno.

Youtube è una fonte di guadagno. Attraverso le le inserzioni pubblicitarie la piattaforma fa guadagnare gli utenti che caricano materiale originale e fanno grandi numeri nelle visualizzazioni. In tutto il mondo ci sono più di 2mila canali con numero di iscritti a sette cifre. Solo sei anni fa, il 23 febbraio 2010 – al 5 ° compleanno di YouTube – ce n’erano appena cinque con almeno un milione di iscritti.

youtuberIl re indiscusso di Youtube è lo svedese Felix  Kjellberg, per meglio dire PewDiePie. Il suo canale ha più di 49 milioni di iscritti. La regina italiana invece è CutiePieMarzia, all’anagrafe Marzia Bisognin. Aiutata dal fatto che gira i suoi video in inglese ha più di 6 milioni di iscritti. Oltre ad essere la fidanzata di PewDiePie.

willwoosh-torna-su-youtube_landscape_300x1000Nel nostro paese, il primo ad essere riuscito a costruire una carriera partendo dai video girati nella propria cameretta è Guglielmo Scilla, detto Willwoosh, che oggi è anche conduttore radiofonico, scrittore e attore. Nel 2016 è stato il protagonista della serie Rai “Baciato dal sole”.

Perchè i ragazzi amano così tanto queste celebrità?  I contenuti dei video – che si tratti di ​​gioco, tutorial di trucco o vlog personali – contano solo per metà. É fondamentale la connessione che questi ragazzi sono riusciti a coltivare con il proprio pubblico. Gli adolescenti li trovano schietti e più vicini a loro perché parlano la stessa lingua e hanno gli stessi interessi. Gli aspetti tecnici hanno aiutato nel creare questa relazione. Per necessità, il v-logging (ovvero il blogging in video) è iniziato con una persona che parlava ad una webcam, direttamente allo spettatore, spesso molto vicino alla macchina direttamente nella propria camera da letto. Questo ha creato un forte senso di intimità, un vero e proprio attaccamento emotivo, che molti youtubers hanno cercato di mantenere anche quando hanno fatto il salto di qualità nelle proprie produzioni video.