EuroBasketWomen 2017: le azzurre voleranno in Repubblica Ceca

Ci sono notizie che purtroppo passano in sordina: probabilmente per un’otalgia virale le notizie di sport ‘tipicamente maschili’ ma praticati dal gentil sesso, non arrivano. Purtroppo la mente è atrofizzata a tal punto da non riuscire ad apprezzare anche questi sport considerati minori. Se poi declinati al femminile ancora peggio. Vorrei farmi portatrice sana della causa, pubblicizzando a dovere un evento che avrà luogo il prossimo anno e che sarà sicuramente uno spettacolo.

basket azzurreLe azzurre del basket, grazie alla vittoria contro il Regno Unito e nonostante la sconfitta contro il Montenegro di giovedì sera, si sono ormai aggiudicate l’accesso all’Europeo: l’EuroBasket Women 2017. Si tratta di un mega evento internazionale che avrà luogo tra il 16 ed il 25 Giugno 2017 in Repubblica Ceca. Non sarà quindi una partita amichevole, alla stregua di Nazionale Italiana di calcio vs Liechtenstein, che probabilmente incollerebbe milioni di spettatori alla televisione. Questo è un torneo, dove le migliori squadre del basket femminile europeo si scontreranno a colpi di schiacciate, tiri da tre punti e speriamo…Alley Oop.

Macchi-e1399294546516Nella partita contro le britanniche le azzurre si sono guadagnate il passaggio diretto all’evento del 2017. La miglior marcatrice è stata Chicca Macchi che solo un anno fa diceva con l’umiltà della vera campionessa:
«Ringrazio il Presidente Petrucci per la stima nei miei confronti. L’incontro che abbiamo avuto è stato molto piacevole. Apprezzo il fatto che abbia preso a cuore la Nazionale e in generale tutto il movimento. La maglia Azzurra ha un fascino particolare, spero di essere nelle condizioni di poter dare una mano a questo gruppo. Colgo l’occasione per ringraziare il Presidente Cestaro che ha condiviso la mia posizione tutelando la mia scelta».

Laura detta Chicca Macchi, classe 79, è una giocatrice ala che ha militato in varie squadre italiane ed anche nel WNBA. Una carriera di tutto rispetto che non ha nulla da invidiare a quella dei giocatori di calcio (se non forse i compensi).

Ci ha provato anche Silvia Gottardin, campionessa italiana di Basket, con il suo documentario: “She got game” a richiamare interesse sulla pallacanestro femminile. ‘She got game’ ricorda con il titolo il celeberrimo ‘He Got game’ di Spike Lee. Il film di Spike Lee ha riempito le sale dei cinema, chissà che un giorno anche i palazzetti di Eurobasket Women non abbiamo più un sedile libero.

Il basket è uno degli sport di squadra più veloci e affascinanti che possiamo ammirare e le donne sono in grado di offrire uno spettacolo pari quello degli uomini, forse con meno schiacciate ma maggiore agilità. Appuntamento, quindi, per l’EuroBasket Women 2017.