La vacanza ti fa bella. E il ritorno in città?

composit stefania _moda rientroQuesto è uno dei momenti più strategici dell’anno per quanto riguarda il nostro benessere! Le vacanze sono alle spalle, ma ci portiamo in città il riposo e soprattutto la bellezza e la solarità acquisite nelle nostre lunghe giornate al mare e all’aperto.

Se per quanto riguarda il relax l’effetto non è purtroppo destinato a durare, tra incombenze familiari, ritmi incalzanti e il lavoro che riprende alla grande, possiamo invece fare in modo che per quanto riguarda la nostra bellezza l’effetto possa durare a lungo! Basta solo applicarsi un pochino per ottenere risultati duraturi.

DARE LUCE AL VISO

catherine z jonesUsare ogni giorno siero e fluido idratanti (anche specifici per gli occhi), senza dimenticare un periodico scrub esfoliante che rende la pelle più omogenea e più ricettiva ai trattamenti. La crema autoabbronzante, miscelata con la crema da giorno, permette di ripristinare un colorito naturale e senza macchie.

Il make up sarà leggero, rinunciando al fondotinta ancora per un po’, ma puntando a valorizzare gli occhi, con un tocco di correttore, eyeliner e mascara. Basterà una leggera spolverata di bronzer non perlato sul viso (e non fare come il truccatore di Catherine Zeta Jones!), e usare rossetti rosa naturale o corallo, comunque tinte luminose, non opache e non scure.

RIPORTARE IN SALUTE I CAPELLI

I capelli lunghi e selvaggi che ci facevano sentire tanto sensuali in spiaggia, tornate in città ci sembrano improvvisamente cespugli avvizziti… Indispensabile allora un passaggio dal parrucchiere per curare l’eventuale ricrescita, sistemare il taglio dando almeno una spuntata per eliminare le punte stressate, e qualche maschera ristrutturante che renda i nostri capelli di nuovo sani, elastici e luminosi.

INDOSSARE I COLORI GIUSTI

Per ottenere il massimo dall’effetto abbronzatura, questo è il momento in cui anche le più riluttanti possono indossare sotto il viso tinte sature e brillanti, ed il bianco ovviamente, evitando i colori spenti e grigi, e scegliendo tessuti luminosi come il raso e lo shantung.

INDOSSARE I CAPI GIUSTI

Gli abitini smanicati sono ideali in questo momento. Ma se le gambe si stanno vistosamente spellando per il post-abbronzatura, meglio indossare un pantalone. Rimane comunque un’ampia scelta per valorizzare la parte alta della figura, con top e camicette, colli e scolli dei più svariati modelli.

Inoltre per uno stile meno ovvio, anziché portarsi in ufficio il solito cardigan leggero già messo e visto mille volte, meglio optare per un blazer leggero in colori chiari, un capo insomma che ci dia un’aria più definita ma non rigorosa.

Infine, se controllando la pedicure vediamo che non è in ordine, anziché il sandalo aperto si può cominciare con qualche scarpa chiusa, magari con un grintosissimo mocassino effetto metallizzato, come anticipazione della moda A/I.

LASCIARE QUALCOSA NELL’ARMADIO

Se è vero che siamo solo a settembre e magari è ancora caldo, l’attenzione della moda e dei media è tutta verso l’autunno, e girare in città o in ufficio con certi capi o accessori fa effetto ‘fuori tempo massimo’. E con questo intendo sandaletti infradito, borse in paglia, abitini a fiorellini stile country. Lasciamoli nell’armadio quindi, hanno fatto il loro tempo. E poi lo sappiamo, l’estate arriverà ancora!